giovedì 5 maggio 2016

CONSIGLI PER L'USO DEL DENARO GRAZIE AL CONSORZIO BANCOMAT

Ho una figlia adolescente per cui per me e mio marito è di vitale importanza che capisca già da questa età il valore del denaro e i vari strumenti che si hanno a disposizione per poter pagare in modo corretto e sopratutto il nostro scopo è renderla più responsabile e autonoma, visto che l'anno prossimo studierà a parecchi chilometri da casa.

E in  aiuto a noi genitori viene  il Consorzio BANCOMAT® che ha realizzato un video che offre i  consigli migliori  da dare ai nostri figli sull’ utilizzo responsabile delle Carte di Pagamento.
Ritengo che dare la "paghetta" ai nostri figli sin dall'adolescenza sia uno step molto importante  per la loro crescita e la loro maturazione, bisognerebbe infatti invece che dargli settimanalmente dei contanti,  aprire un conto corrente pensato appositamente per loro, associato ad esempio ad  una Carta di debito o una Carta prepagata

Sono carte con addebito immediato sul conto che danno l’istantaneo controllo delle spese sostenuta. L'importante è informarsi prima se queste Carte utilizzano i Circuiti BANCOMAT® (per il prelievo) e PagoBANCOMAT® (per il pagamento), che essendo gestiti dal Consorzio BANCOMAT®, risultano essere i più diffusi e anche i  più sicuri in Italia.

Guardare il video magari in compagnia di nostro figlio è importante, perchè vengono mostrati i vantaggi che i ragazzi avrebbero nell'utilizzare le carte e non più il contante, come ad esempio se dovesse perdere la Carta, basterebbe bloccarla subito chiamando il numero di telefono dedicato e in questo modo non avrà perso i suoi soldi. 

Oppure quando deve comprare anche qualcosa per sè, occorre assicurarsi di aver digitato correttamente il PIN, farsi dare e controllare sempre lo scontrino dell'avvenuta transazione che corrisponda a quello che si è pagato e visto che la maggiorparte dei nostri figli è tecnologico, attivare il servizio di sms alert che ci avvisa ogni volta che viene fatta una transazione e quanto si è speso.



Sul video viene spiegato anche il modo di come prelevare all'ATM utilizzando le dovute precauzioni, verificando che l'ATM non sia stato manomesso in precedenza, coprire sempre il PIN quando lo si digita,  non lasciarsi distarre da estranei e togliere subito la Carta dopo averla usata. Ed è importante spigargli che il  PIN deve essere custodito in un posto sicuro e non deve essere tenuto vicino alla Carta.

Come genitore ritengo che  l’insegnamento del valore del denaro sia una tappa fondamentale nello sviluppo crescita dei nostri ragazzi è importante educarli ad amministrare saggiamente il proprio denaro e, contemporaneamente, consentire a noi  genitori di controllare anche le spese dei nostri  figli.

Per cui invito tutti i genitori e non solo a vedere il  video sviluppato dal Consorzio BANCOMAT®,  che è stato creato proprio come supporto di questo importante compito di ogni genitore. 


7 commenti:

  1. sono d'accordo con te, il valore del denaro va insegnato fin da subito. al'idea del bancomat non avevo però ancora pensato...la valuterò.

    RispondiElimina
  2. nice article, im from indonesia :)

    RispondiElimina
  3. Un video davvero utile ed interessante, lo farò vedere alle mie nipoti, grazie!

    RispondiElimina
  4. Non è facile far capire fino in fondo il valore del denaro, è bene iniziare quando i figli sono piccoli

    RispondiElimina
  5. Great post!

    You have a nice blog!

    Would you like to follow each other? Let me know on my blog.

    Have a great day!

    xoxo Jacqueline
    www.hokis1981.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thank you!

      I follow you too on GFC! ;o)

      xoxo
      Jacqueline

      Elimina
  6. Io ho cercato di insegnare il valore dei soldi ai miei figli fin da piccoli, e devo ammettere che ci sono riuscita, non sprecano i soldi per cose inutili, se non è necessario evitano di acquistare!

    RispondiElimina