venerdì 1 gennaio 2016

AZIENDA AGRICOLA QUAQUARINI UN VINO ITALIANO

Buon Anno Nuovo, quale occasione migliore se non  fare un brindisi con voi con dell'eccellente vino italiano? E di questo ringrazio


Da tre generazioni la famiglia Quaquarini si occupa di produzione vinicola. Uno dei loro punti di forza e il fatto che rispettano la terra, l’ambiente e il lavoro. Inoltre sviluppano programmi di ricerca per migliorare la produzione valorizzando le tecniche produttive e la tradizione vinicola che la contraddistingue. 
E’ una vera e propria azienda-filiera del vino: dalla fase delicata e manuale della coltivazione della vite e della vendemmia, la cura e il meticoloso controllo della produzione sino alla messa in bottiglia e alla vendita del vino. Una realtà a conduzione familiare che produce vini della tradizione locale di alto livello e genuinità, garantendo un ottimo rapporto qualità-prezzo.


Ecco i vini che ho avuto il piacere di gustare sono:

PINOT NERO BRUT
BONARDA DELL'OLTREPO PAVESE
RIESLING OLTREPO PAVESE

e ora vediamo le singole caratteristiche di ogni vino

PINOT NERO BRUT COLORE: un vino brillante, di colore giallo paglierino, con un profumo delicatamente fruttato e persistente, ha un sapore secco ed armonico, fresco ed elegante.
BONARDA DELL'OLTREPO PAVESE: un vino dal colore rosso rubino dai riflessi porpora, il profumo è fine, intenso e richiama i frutti di bosco, le more, le ciliege, ha anche un buon sapore infatti al palato risulta armonioso, morbido, avvolgente di buona persistenza
RIESLING OLTREPO PAVESE: il suo colore richiama il giallo paglierino brillante con riflessi verdognoli, il profumo è delicato e piacevole, con sentori vegetali e floreali, ha un sapore secco e armonico, rotondo e di buona persistenza.

Per accompagnare un buon risotto giallo con i funghi, ho abbinato come vino il Bonarda, infatti è un vino rosso rubino generoso, è vino da tutto pasto. Ideale con risotti ricchi della Pianura Padana.



Mi preme inoltre ricordare che L’azienda agricola Quaquarini Francesco ha ottenuto il certificato di agricoltura biologica dall'ente certificatore Bios, una scelta etica e consapevole: infatti scegliere il biologico significa abbracciare e favorire uno stile di vita sostenibile, per sé e per gli altri, nell’ottica di un futuro migliore per tutti. 

Augurandovi Buon Anno vi lascio tutti i riferimenti del sito
diventando anche fans della loro pagina facebook 

2 commenti:

  1. Ottime Info! Guarderò sicuramente il loro sito.

    RispondiElimina
  2. una grande azienda che mai delude! buon fine settimana :)

    RispondiElimina