mercoledì 16 luglio 2014

BIRRA FLEA LA BIRRA D'ECCELLENZA

Buongiorno cari amici, oggi voglio fare un brindisi all'eccellenza con voi e per questo voglio ringraziare questa favolosa collaborazione che ho avuto il piacere di avere con ...

Birra
BIRRA FLEA... nasce dall’incontro tra le rinomate acque di Gualdo Tadino ed i migliori malti prodotti e selezionati all’interno della loro azienda agricola.

I malti che vengono usati per la produzione della birra derivano da orzi 100% italiani coltivati in terreni di loro proprietà, garantendo così la filiera corta agroalimentare. 


Gli orzi vengono poi raccolti ed inviati per la lavorazione alla loro malteria di fiducia (leader in Italia), rispettando i più alti standard qualitativi nella trasformazione del malto, mentre le materie prime che non sono reperibili in azienda (luppolo, lievito, zucchero..) vengono acquistate da selezionati fornitori.

Il birrificio Flea produce birra utilizzando malto d’orzo e di frumento, non utilizzando altri cereali non maltati, il prodotto non viene filtrato né pastorizzato, bensì rifermentato in bottiglia con lo scopo di preservare al massimo le caratteristiche organolettiche originali della birra, senza l’aggiunta di conservanti e additivi chimici.

Il loro impianto, di ultimissima generazione, è in grado di produrre 24 hl per ciclo produttivo con una cantina di fermentazione e stoccaggio di 400 hl, con una capacità produttiva che può superare i 3 milioni di bottiglie annue.


E un po' di storia:

Gualdo Tadino e l’acqua: un legame antico e inscindibile. A cominciare dalla denominazione stessa della Rocca Flea, che da sempre domina dall’alto il centro urbano, così chiamata perché costruita non lontano dalle sorgenti del fiume Fleo o Flebeo, nel cui nome si rintraccia la parola φλέψ, φλεβός usata dagli storici e geografi greci per indicare le vene d’acqua. Proprio qui, dalle parti della Rocca Flea, si trovò a passare intorno al 1242, negli anni dell’opposizione al papato, l’imperatore Federico II e vi trovò la fedele città ghibellina di Gualdo prostrata dopo il terribile incendio che ne aveva distrutto il precedente abitato. Commosso dalle sorti della città alleata, il sovrano volle dare un segno della sua munificenza dotandola di una cinta muraria difensiva e restaurando la Rocca, ponendo con le proprie mani la prima pietra. E inoltre «cavalcando in giro per il territorio, seminò con le sue mani frumento, orzo, spelta, fave, miglio e altre essenze, chiedendo a Dio onnipotente che facesse crescere il castello e moltiplicare la sua popolazione e si degnasse di assicurare cibo ed ogni bene e sicurezza come impegno eterno» (Chronicon)Dalle rinomate acque di Gualdo Tadino e dai semi gettati secoli fa dall’imperatore Federico, nasce oggi la Birra Flea.

e ora permettetemi di mostrarvi che cosa ho ricevuto...



Quattro favolose bottiglie che voglio presentarvi:

BIANCA LANCIA Birra Bianca
COSTANZA Birra Chiara Speciale
FEDERICO II Birra Chiara Tipo Ipa
BASTOLA  Birra Rossa Doppio Malto

Mio marito incuriosito ha voluto subito assaggiare BASTOLA e l'ha abbinata gustando la pizza, nonostante sia consigliata con primi importanti, secondi a base di carni rossa, salumi e formaggi stagionati e l'ha trovata buonissima






    che dite da buon intenditor l'ha proprio gustata....






 Visto che mi piace inventare, creare in cucina e a volte andare contro corrente ho voluto      usare COSTANZA Birra Chiara Speciale, per preparare un pollo diverso, vi ho aggiunto  funghi secchi, spezie varie, concentrato di pomodoro  e sono riuscita a donargli un gusto  diverso dal solito, grazie alla schiuma compatta, cremosa e aderente di cui è composta.



il risultato è stato stupefacente, il pollo si scioglieva letteralmente in bocca.

Ora cari amici non mi resta che consigliarvi di visitare il sito del Birrificio Flea semplicemente cliccando QUI

Oppure visitando la loro pagina fb

Naturalmente ringrazio molto l’azienda per aver collaborato con Donne in Famiglia

16 commenti:

  1. Conosco la birra flea e tutte le sue splendide varianti,nn la cambio con nessuna ,per me è la migliore

    RispondiElimina
  2. Un brand di birra nuovo per me ,interessanti prodotti di qualità e mi piacciono anche i nomi delle birre anche se penso che la mia preferita sia la Federico II ma mi incuriosisce la birra bianca ...le proverò grazie info e complimenti per la stuzzicante ricetta!!!

    RispondiElimina
  3. molto buona la birra flea. Io amo bianca lancia da morire. :) Mi piace perchè è dolce, leggera e dal sapore unico.

    RispondiElimina
  4. che buona questa ricetta e la birra so che è ottima ma non l'ho ancora provata!

    RispondiElimina
  5. sono davvero buone queste birre artigianali, anche io ho avuto la possibilità di provarle, mi piacerebbe assaporarle ancora sono ideali per accompagnare ogni nostra pietanza

    RispondiElimina
  6. conosco benissimo queste birre, sono ottime, gustose e dal sapore particolare!

    RispondiElimina
  7. non conoscevo questa marca ma da come ne parli deve essere ottima, la cercherò

    RispondiElimina
  8. conosco bene la birra flea, con una pizza è il top secondo me... si sposta perfettamente!

    RispondiElimina
  9. di questa birra tutti mi parlano davvero benissimo, sono tentatissima, e che bei consigli ci hai dato per gustarla. Un abbraccio

    RispondiElimina
  10. Ciao carissima! da te trovo sempre interessanti segnalazioni! In famiglia adoriamo la birra ma Flea è un brand per me nuovo! Certo che, da come ne parli, merita di essere provata quanto prima! Complimenti anche per la tua ricetta!

    RispondiElimina
  11. Conosco ed apprezzo la birra Flea, è un prodotto artigianale davvero eccellente. Deliziose le tue ricette , perfetti gli abbinamenti. Buona gionata Daniela.

    RispondiElimina
  12. ho avuto modo di provare la birra flea ed è davvero molto buona,le bottiglie poi sono carinissime..complimenti per i piatti

    RispondiElimina
  13. La conosco, ho avuto il piacere di assaggiarla un paio di volte, davvero una birra di notevole qualità!

    RispondiElimina
  14. Adoro la Birra Flea me ne ha regalate un paio di bottiglie un amica e davvero ho apprezzato il gusto di quest'ottima birra artigianale.

    RispondiElimina
  15. certo che una birra è proprio quello che ci vuole da abbinare ad una pizza, birra flea è una birra artigianale di ottima qualità

    RispondiElimina
  16. questa birra flea sembra molto buona e l'abbinamento con la pizza e un classico che io adoro.

    RispondiElimina