martedì 7 maggio 2013

FARINE VARVELLO FERMARE IL TEMPO IN CUCINA SI PUO'

Oggi Donne in Famiglia vuole come per incanto "fermare il tempo", ma lo vuol fare in cucina...tra profumi, odori e qualità...infatti usando le Farine Varvello, farine dal 1888 lo si puo' fare..





Da noi “artigianale” e “industriale” assumono un nuovo significato e si incontrano in un’originale fusione, che è il nostro lavoro: speciale come le farine che vogliamo offrirvi. E tutto questo in un territorio, la Lomellina, dove lavorare la farina è naturale come l’aria che respiriamo.
Ricerca maniacale della qualità e dell’eccellenza, continua spinta verso l’innovazione, condite dall’abitudine alla genuinità e alla semplicità.



I consumatori si evolvono e la voglia di rispondere alle loro esigenze in trasformazione porta nel 1990 a un nuovo lancio: le “Gran Farine”, farine speciali che semplificano la creazione in casa di torte, biscotti, pizze, gnocchi, pasta e pane. Anche in questo caso, un prodotto di ricerca che interpreta le tendenze in atto. È del 2003, poi, lo sviluppo di un’altra farina speciale, “Oro di Macina”, i cui elementi nutrizionali conferiscono più sapore e fragranza al pane. Un successo continuo tra i panificatori.


Oggi. Farine e salute.

Il resto è storia recente: nuove sfide, ma lo stesso intuito nel cogliere le richieste del mercato e, soprattutto, i bisogni delle persone. In un’era in cui cresce l’interesse per un’alimentazione sana, non solo “light”, cioè “non nociva” ma che aiuti attivamente l’organismo a rimanere in salute, Varvello ha proposto, per primo, farine speciali arricchite con sostanze, totalmente naturali, che agiscono per il benessere e, in particolare, contro l’invecchiamento cellulare: Pan Giovane e Pizza Giovane.

Ma il vero fiore all'occhiello di questa ditta è sicuramente  la LINEA GIOVANE, partendo da cereali selezionati e lavorati con processi scientificamente validati, queste farine vengono formulate con ingredienti ad alto valore nutraceutico: significa che, una volta trasformati in prodotti da forno, sono capaci di nutrire e al tempo stesso agire positivamente per la salute. E' del 2008 la domanda di brevetto internazionale per una nuova miscela di farine destinata alla creazione di prodotti da forno come pane, pasta, pizza e dolci ad alto potere antiossidante contro lo stress ossidativo dei radicali liberi .

Ma quali ingredienti sono presenti in queste favolose farine?

Farina integrale di Kamut: azione antiossidante. 


Il Kamut è l’antenato del grano moderno. Coltivato già migliaia di anni fa nella Mezzaluna Fertile, tra Mesopotamia ed Egitto, contiene il 40% di proteine in più rispetto al grano tradizionale. Ha inoltre una percentuale elevata di aminoacidi, vitamine e minerali antiossidanti naturali, come il selenio, che contribuisce a prevenire tumori e malattie cardiache e combatte i radicali liberi. La farina integrale, macinata a pietra, permette di mantenere inalterate tutte le proprietà.



Germe di Grano: ricco in minerali e vitamine.

Il germe di grano è il “cuore” del chicco, cioè l’embrione della pianta di grano. Ricchissimo di vitamina E, dalle note proprietà antiossidanti e anti-radicali liberi, il germe di grano contiene anche minerali (rame, calcio, manganese, fosforo e magnesio), vitamine del gruppo B e omega 3.



Farina di Lino: omega 3 e vitamine gruppo B 



Da un punto di vista nutrizionale la farina di Lino è ricca di omega 3, proteine e vitamine B1, B2, F. Si ottiene dalla lavorazione del lino con innovativi procedimenti a crio-macinazione (cioè conservando basse temperature), per mantenerne inalterate le proprietà.






Estratti di Polpa d’Oliva e di Uva Rossa del Bordeaux: azione antiossidante più forte.

I polifenoli, presenti nella polpa d’Oliva e di Uva Rossa del Bordeaux, sono antiossidanti naturali, utili per prevenire l’ossidazione delle lipoproteine e per combattere i radicali liberi, principali responsabili dell’invecchiamento. 100g di Pan Giovane apportano gli stessi polifenoli di un bicchiere di vino rosso o di 100ml d’olio d’Oliva.






Sale integrale di Mothya: magnesio, iodio e potassio. 

Originario della zona fra Trapani e Marsala e conosciuto fin dall’epoca fenicia, è uno dei sali più pregiati (è stato riconosciuto presidio SlowFood) ed è particolarmente ricco di magnesio, iodio e potassio.




Tra i loro prodotti troviamo:


Farine 
Pan Giovane
Pizza Giovane
Dolce Giovane
Pasta Giovane


Donne in Famiglia ha ricevuto in omaggio 4 pacchi di queste favolose farine, le confezioni riportate nelle fotografie non rappresentano le confezioni  ufficiali ma sono anteprime, che ho ricevuto come campionatura.



Ma ora passiamo anche alla fase piu' importante...vediamo insieme che favolosa ricetta ho potuto realizzare grazie a queste favolose farine...Essendo io una fanatica della pizza, la prima ricetta non poteva essere che questa, sopratutto incuriosita dalla miscela di ingredienti che la compongono..


Ho usato 400 grammi di farina per pizza giovane, del lievito che ho sciolto in un bicchiere di acqua calda, un pizzico di sale, mezzo bicchiere di latte per rendere piu' mordibo l'impasto e dell'olio extra vergine di oliva


Dopo aver aggiunto tutti gli ingredienti ho mescolato bene bene fino ad ottenere un impasto omogeneo che ho lasciato riposare per circa due ore 


E ora siamo pronti per incominciare  a stendere l'impasto..che è venuto veramente morbido e facile da lavorare



Ora l'impasto della pizza è stato steso ed è pronto per essere farcito a piacere



Ho aggiunto prosciutto cotto,  mozzarella di bufala, funghi e wuster



Il risultato è stato sorprendente per gusto e qualità della farina, si aveva l'impressione di essere in pizzeria 

Per chi fosse interessato a conoscere e a gustare queste favolose farine puo' farlo andando direttamente sul loro negozio on line 

37 commenti:

  1. Non le conoscevo, provo a cercarle!
    V

    RispondiElimina
  2. Wow che bella pizza sei stata bravissima! non conoscevo questo marchio...

    RispondiElimina
  3. Le farine Varvello sono veramente favolose per qualità e resa, ma soprattutto per le proprietà antiossidanti e anticolesterolo.

    RispondiElimina
  4. non conoscevo questo marchioooo ma sembra ottimo :))

    RispondiElimina
  5. ho sentito di queste farine, mi piacerebbe moltissimo provarle, visto che amo pasticciare e sono alla ricerca sempre di cose nuove

    RispondiElimina
  6. c'è un premio per te nel mio blog, se ti va passa da me
    http://apummarolancoppa.blogspot.it/

    RispondiElimina
  7. ottimi prodotti grazie del suggerimento

    RispondiElimina
  8. Sembtrano ottime farine e la tua pizza è buonissima, complimenti!

    RispondiElimina
  9. non le conoscevo,ma ne sento parlare molto bene,le voglio provare anch'io!

    RispondiElimina
  10. complimenti per la tua deliziosa pizza e per gli ingredienti usati

    RispondiElimina
  11. Ho ricevuto anche io queste favolose farine giovani :-) per ora ho provato Pizza Giovane, ma mi sto organizzando per realizzare molto altro :-)

    RispondiElimina
  12. Farine tutte da scoprire, io non le conoscevo! mi incuriosiscono, è la prima volta che sento parlare di estratti d'uva nella farina. Grazie!

    RispondiElimina
  13. Veramente spettacolari queste miscele! Si possono realizzare grandi ricette!!! Gusto unico e successo assicurato!

    RispondiElimina
  14. adoro la pizza soprattutto quella fatta in casa e con queste farine sarà più buona!

    RispondiElimina
  15. questa farine non le conoscevo ma vorrei provarle specialmente quella per la pizza !!! complimenti per l'ottima pizza :)

    RispondiElimina
  16. Mi hai fatto venire una fame!!! Poi l'idea di utilizzare queste farine mi allieta ...

    RispondiElimina
  17. molto interessante sapere che queste farine sono ricche di antiossidanti e ci aiutano a contrastare i radicali liberi e l'invecchiamento!!

    RispondiElimina
  18. queste farine sono ottime e si prestano a molte ricette

    RispondiElimina
  19. Non conosco il marchio ma queste farine sembrano davvero molto interessanti. Mi piacerebbe molto poterle provare, la tua pizza è riuscita benissimo, complimenti!!!

    RispondiElimina
  20. ma sai che sto sentendo sempre più spesso parlare di questo brand mi sa che mi decido e le provo anche io

    RispondiElimina
  21. ho da poco scoperto che oltre ad essere buone le farine varvello sono anche salutari,davvero un ottimo connubio

    RispondiElimina
  22. Mi piace cucinare e uso sempre farina ,e poi sapere che ha un azione antiossidante e che contiene omega 3 la proverò certamente.

    RispondiElimina
  23. mamma mia è facilissima da usare! anche le più impedite possono fare delle splendidi pizze!

    RispondiElimina
  24. NON LI CONOSCEVO QUESTI PRODOTTI

    RispondiElimina
  25. anche io li sto utilizzando, la pizza e il pane sono venuti molto soffici e poi sono ottime le proprietà salutari che hanno!

    RispondiElimina
  26. Che belle queste farine,voglio provarle anch'io,ho letto tante belle ricette e mi è venuta una voglia matta di creare tante cose buone,complimenti.

    RispondiElimina
  27. Non conoscevo queste farine.. molto interessanti e confezioni molto carine!

    RispondiElimina
  28. un'alimentazione corretta e salutare aiuta a mantenerci davvero giovani e queste farine sono sicuramente studiate per il nostro benessere e il sapore è ottimo, le preparazioni sempre di grande successo come la tua pizza!

    RispondiElimina
  29. queste farine mi stanno intrigando tantissimo! sto leggendo diverse recensioni....e tutte entusiasmanti!
    mi piacerebbe davvero provarle....vado a visitare il sito...la tua pizza mi ha fatto venire l'acquolina in bocca! bravissima :-)

    RispondiElimina
  30. Ottime le farine Varvello, gustose e salutari sono l'ideale per ogni preparazione. Ottima e super invitante la pizza che hai preparato!! :)

    RispondiElimina
  31. І ԁon't even know the way I ended up here, but I believed this publish used to be great. I don't геcognize ωho you might be
    but dеfіnitely you aге going tο a ωell-known blogger іf
    you happen to агen't already. Cheers!

    Also visit my blog crear pagina web

    RispondiElimina
  32. devono essere veramente ottimi questi prodotti non li sconoscevo

    RispondiElimina
  33. Mi sembrano farine molto buone, anche la tua pizza ha un 'aspetto appetitoso.

    RispondiElimina
  34. grazie per questa informazione non conoscevo questo marchio complimenti buonissima pizza

    RispondiElimina
  35. non conoscevo questo brand, grazie per la tua presentazione

    RispondiElimina
  36. ..sembrano davvero ottime queste farine visto il risultato della tua pizza!!!! le proverò di sicuro!!!

    RispondiElimina
  37. una ricetta tutta naturale con queste farine uniche

    RispondiElimina