mercoledì 6 febbraio 2013

AMARO LUCANO SPOSA GUSTO E TRADIZIONE

Donne in famiglia è lieta di presentarvi questa nuova collaborazione che ho avuto il piacere di gustare grazie al brand  Amaro Lucano

Questo Amaro è sempre stato presente nei miei ricordi, fin da piccola mi piaceva sedere sulle ginocchia di mio papà alla domenica quando si gustava il suo Amaro Lucano dopo pranzo, era un momento tutto nostro e lui sorridendo, mi stringeva forte e mi raccontava le favole che mi piacevano e ora a distanza di anni è mio marito che sta continuando questa tradizione con ns figlia.  
L'amaro Lucano vanta una tradizione antichissima, fin dal lontano 1894 a Pisticci, piccolo paese della Lucania, in provincia di Matera, nel retrobottega dell’allora noto biscottificio Vena, Pasquale Vena creava la ricetta, tutt’ora segreta, che ha dato vita all’Amaro Lucano.
Alcuni anni più tardi l’Amaro Lucano fu conosciuto e apprezzato in tutt’Italia e la premiata casa Vena, con il suo straordinario amaro, divenne fornitrice ufficiale della reale casa Savoia.
Nella seconda metà degli anni ’50 grazie al lavoro straordinario di Leonardo e Giuseppe Vena, figli del fondatore, il laboratorio artigianale si trasformò in una realtà industriale e la produzione vide una forte impennata.
Oggi l’azienda continua a crescere puntando al mantenimento dell’alto livello qualitativo e alla conquista di nuovi mercati.
Ma ora apriamo insieme il pacco per potervi presentare quello che ho ricevuto:
 1 bottiglia di Amaro Lucano
 1 bottiglia di Lucano Caffè
 1 bottiglia di Lucano Brandy Gran Riserva
 1 bottiglia di Lucano Limoncello
 1 bottiglia di Lucano Sambuca Liquore
Ma ora permettetemi un tuffo nei ricordi e gustiamoci insieme....un bel Lucano, che cosa volete di piu?
Amaro Lucano:
Una preziosa ricetta segreta. Oltre un secolo di antica sapienza. Un lavoro che la passione ha trasformato in arte. Questo è Amaro Lucano, prodotto principe dell’azienda e leader nel mercato degli amari. Sobrio nell’aroma e deciso al palato, grazie alla perfetta combinazione di più di 30 erbe officinali, è l’Amaro ideale per tutte le occasioni. Da gustare liscio per percepirne tutte le sensazioni gustative e olfattive. Diventa un fresco drink con ghiaccio, scorza di limone o arancia e una spruzzata di seltz. Un sorso di delicato calore, in una serata invernale, con l’aggiunta di poca acqua calda. Un tocco in più per una coppa di gelato o un dolce semifreddo.
Ma da perfetta padrona di casa posso anche offrirvi un bel Caffe' Lucano che ci tiene compagnia
Caffè Lucano
Dalla combinazione delle più pregiate miscele di caffè nasce Caffè Lucano. Deciso al palato e morbido ai sensi, racchiude in ogni sorso l’intensità del vero caffè espresso italiano. Caffè Lucano va assaporato liscio e sorseggiato lentamente nelle serate invernali più rigide. Servito freddo o con alcuni cubetti di ghiaccio diventa un fresco drink in una serata estiva. Ideale per accompagnare coppe gelato e dolci al cucchiaio, e donare un tocco personale alla fine di un pranzo in compagnia.
Ma le sorprese non sono mica finite qui, per ospiti piu' giovani e attenti alle nuove tendenze, dalla mia magica credenza ecco uscire.....
Sambuca Lucano

Vivace e decisa, protagonista in ogni momento da vivere con gli amici, Sambuca Lucano ha nell’anice il suo profumo e il suo sapore di base. Un liquore da servire liscio, ma per meglio apprezzarne l’aroma è perfetta con qualche chicco di caffè. In un grande bicchiere con alcuni cubetti di ghiaccio diventa un drink rinfrescante, un goccio nel caffè ne “corregge” la fragranza e gli conferisce un gusto davvero unico. Un sapore classico della tradizione italiana che continua ad incontrare i gusti dei consumatori più giovani.
La sera sta facendo capolino e gli ospiti si stanno accomiatando, io e mio marito seduti sul divano non possiamo farci mancare un bel digestivo
Limoncello Lucano
Il Limoncello Lucano, è ottenuto attraverso un’accurata selezione dei limoni con buccia grossa e profumata, la cui scorza, macerata in alcol di prima qualità, consente di ottenere un liquore che restituisce i profumi ed i sapori delle calde terre mediterranee. Da servire freddo per il classico consumo come digestivo, il Limoncello Lucano è ottimo su gelati e macedonie e, tutto da scoprire, per creare piacevoli long drinks.
E poi per finire cari amici, ci sono anche le occasioni speciali, dove accocolati sul divano abbracciati ci piace festeggiare in compagnia di un vecchio amico...
Lucano Brandy Gran Riserva
Dopo un’accurata selezione dei vini e una sapiente distillazione, l’acquavite ottenuta viene lasciata invecchiare per 5 anni in botti di rovere. È così che nasce il Brandy Lucano. Dal colore caldo e intenso, è un liquore dai persistenti aromi floreali e fruttati che si intensificano durante il suo riposo fino ad ottenere quel caratteristico sapore di legno nobile, tipico di questo classico distillato italiano. Si consiglia di gustarlo lentamente nel bicchiere ballon che, grazie alla sua forma, permette l’evaporazione delle note aromatiche.
E proprio, perchè Amaro Lucano è sempre presente nelle ns tradizioni...
AMARO LUCANO AL CARNEVALE DI VIAREGGIO 2013

Amaro Lucano è pronto a festeggiare il 140° anniversario del Carnevale di Viareggio.
Italianità, tradizione, artigianalità e ironia. Sono questi i valori racchiusi nel nuovo claim “Amaro Lucano. Quel tocco italiano.” e che accomunano il marchio allo storico evento di Viareggio.
Per questo, Amaro Lucano sarà sponsor del Villaggio Carnevale, un luogo centrale alla festa e animato da degustazioni e iniziative speciali.
Inoltre, durante la serata conclusiva del 3 marzo sul palco di piazza Mazzini, un rappresentante della famiglia Vena consegnerà lo speciale Premio Amaro Lucano al carro che meglio rappresenterà “Quel tocco italiano.” Il premio consisterà in una jeroboam di Amaro Lucano e in una statua della pacchiana riprodotta e dipinta a quattro mani da Felterino Onorati e da Annamaria Pagliei.

Premio Amaro Lucano - Carnevale di Viareggio 2013


Per chi volesse informazioni sempre piu' precise relativamente ai prodotti del marchio Lucano e le ultime novità in fatto di eventi puo' andare direttamente sulla loro pagina Facebook

AMARO LUCANO S.p.A.

Viale CAV. Pasquale Vena
75010 Pisticci Scalo – (Matera)
tel. +39 0835 469.1
fax +39 0835 462013


27 commenti:

  1. l'amaro lucano a casa mia non manca mai interessante l'altra varietà di prodotti

    RispondiElimina
  2. adoro il limoncino!! e il brandy poi, per cucinare è fantastico, sui gamberi in particolare!! ^_^

    RispondiElimina
  3. Degli amari e liquori fantastici sempre sulla mia tavola da anni

    RispondiElimina
  4. Ho una passione sfrenata per la loro sambuca! Un goccio rende il caffè così buono *.*

    RispondiElimina
  5. a casa mi adoriamo questo marchio..è proprio di casa

    RispondiElimina
  6. vorrei tanto un caffè Lucano ma non è facilissimo da reperire da queste parti..

    RispondiElimina
  7. io adoro i distillati lucano, in casa mia non manca mai essendo anch'io lucana!!

    RispondiElimina
  8. In estate amaro lucano con ghiaccio e cola! In inverno un bel punch al mandarino! Lucano non manca mai!

    RispondiElimina
  9. ed io pensavo che facessero solo l'amaro proverò a cercare anche gli altri prodotti grazie

    RispondiElimina
  10. che buono che è l'amaro lucano, ma anche gli altri prodotti sono ottimi...

    RispondiElimina
  11. ciaooo eccomi bhe amaro lucano, voglio il megliooo ahhh

    ti aspetto sono tua follower
    www.modaemacarons.blogspot.com

    RispondiElimina
  12. Sicuramente sono ottimi liquori!! anche io li compro sempre al supermercato :)

    RispondiElimina
  13. io lo adoro..non conoscevo quello al caffè e il limoncello

    RispondiElimina
  14. anche a casa mia non manca l'amaro lucano

    RispondiElimina
  15. usiamo da tempo i prodotti lucano , sono ottimi!

    RispondiElimina
  16. un prodotto unico che non ha bisogno di presentazione!

    RispondiElimina
  17. amaro Lucano una grande tradizione!

    RispondiElimina
  18. Mi piace tantissimo l'amaro Lucano e la tua recensione è ottima!
    Ciao!

    RispondiElimina
  19. lucano ha tantissimi prodotti che ho conosciuto da poco , tutti ottimi

    RispondiElimina
  20. Mi piace il limoncello freddo, hai ragione come digestivo è veramente impareggiabile

    RispondiElimina
  21. Conosco amaro Lucano, ma non sapevo facesse anche altri prodotti oltre all'amaro. Grazie per le informazioni :)

    RispondiElimina
  22. Ottimi prodotti, devo provare quello al caffè :)

    RispondiElimina
  23. Ottimo brand, complimenti per la tua collaborazione

    RispondiElimina
  24. per me l'amaro lucano è il migliore in assoluto! lo acquistiamo da generazioni! ed ora che ho provato anche i nuovi prodotti ribadisco la mia preferenza per quest'azienda!

    RispondiElimina
  25. Uno dei migliori brand di liquori italiani! In casa non manca mai una bottiglia di amaro lucano!

    RispondiElimina