sabato 22 dicembre 2012

VINCOTTTO BALSAMICO IL RE DELLA NS CUCINA

Altra dolcissima collaborazione che ho avuto il piacere di testare, dal gusto veramente particolare e che ha portato originalità e gusto ai piatti della mia cucina e tutto questo è stato reso possibile grazie al brand VINCOTTO PRIMITIVO.

Ma per capire la qualità di questi prodotti, che si ottengono dal duro lavoro delle terre del salento e dall'amore che ci mette la famiglia Venneri per ottenere i loro prodotti, coltivano i loro terreni in regime biologico abbracciando una politica energetica ecosostenibile, ottendo così un'uva biologica.

Cari amici venite con me, perchè occorre fare un salto di qualche anno per dirvi che in  Salento il Vincotto deriva dalla lenta cottura del mosto d’uva cotto e del vino che sta per andare ‘spunto’ e che, ridotti insieme, raggiungono la consistenza di uno sciroppo denso completamente analcolico: questo noi lo chiamiamo VINCOTTO SALENTINO.




Il Vincotto PrimitivO è un naturale esaltatore di sapore, ricco in polifenoli ed antiossidanti. È privo di coloranti e additivi; ha una lunga conservazione e mantiene i suoi sapori e componenti per 5 anni. I quattro prodotti sono ottenuti da uve Primitivo Salento IGP, da agricoltura biologica.
Il Vincotto PrimitivO è caratterizzato dal gusto Umani, che si sviluppa in fase di fermentazione ed invecchiamento del vino; questo gusto è caratteristico di alcuni alimenti tipici italiani.

Nella confezione che ho ricevuto vi erano questi gradittissimi prodotti e come vedete abbiamo anche Tom & Jerry che cercano di prendersi Vincotto, ma è nostro ....

Una bottiglia di vetro di VINCOTTO BALSAMICO da 250 ml:  si consiglia di usare com un normale aceto balsamico ottimo per condire carni e esaltare così il gusto delle insalate e delle salse, considerandolo un esaltatore naturale dei sapori avente un altro contenuto di antiossidanti naturali e polifenoli, puo' essere usato con tranquillità anche dai bambini.







E per finire una GLASSA DI VINCOTTO BALSAMICO da 170 grammi è sicuramente il valore aggiunto per insaporire i piatti dolci e salate, non contiene amido, coloranti o additivi.

Ma ora eccovi svelato il mio piccolo segreto in cucina, mio marito adora molto accompagnare i secondi piatti con meravigliose e nutrienti insalate e ogni volta cerco di arricchirle aggiungendo anche qualche ingrediente particolare e questa volta invece di condire l'insalata usando il solito aceto balsamico, vi ho aggiunto Vincotto Balsamico.




Come potete vedere nelle fotografie che vi ho aggiunto nell'insalata erano presenti vari ingredienti, il mais, le carote, le noci e con l'aggiunta di Vincotto Balsamico, si sono amalgamati rendendo molto pi' gustosa e originale la nostra insalata, ma Vincotto non ha coperto nessun gusto, ma l'ha anzi valorizzato, con un risultato finale stupefacente, pensate ha fatto "la scarpetta".

Spero con questa mio post di averti stuzzicato il gusto e vi consiglio di provare questi prodotti, rigorosamente made in Italy per valorizzare non solo i nostri piatti, ma anche i prodotti fatti nella nostra meravigliosa penisola.


Potete visitare il loro sito http://www.primitiv.it


oppure visitando la lor pagina Facebook:

18 commenti:

  1. l'ho avuto anch'io ed era ora di prnazo subito messo sul pesce e insalata...ottimo

    RispondiElimina
  2. sono davvero molto buoni questi prodotti.

    RispondiElimina
  3. Mai assaggiato deve essere buono...lo cercherò

    RispondiElimina
  4. ottimo prodotto anche per i dolci

    RispondiElimina
  5. chissa' che buona la tua insalata con quell'aceto balsamico...da provare ^_^

    RispondiElimina
  6. Con un aceto balsamico di ottima qualità anche i piatti più smeplici diventano speciali!!! Bravissima!!!

    RispondiElimina
  7. Davvero invitanti questi prodotti!

    RispondiElimina
  8. non li ho ancora mai provati, sicuramente molto buoni.

    RispondiElimina
  9. ciao che bel prodotto nn conoscevo,grz x le info.

    RispondiElimina
  10. lo sto provando anche io, delizioso

    RispondiElimina
  11. Ottimo, lo proverò anch'io. Uso l'aceto balsamico su molte ricette e questo non lo conoscevo. Grazie!

    RispondiElimina
  12. Lo devo proprio provare!!! Chissa' che aroma!

    RispondiElimina
  13. lo proverò di sicuro grazie per le tue dettagliate informazioni

    RispondiElimina