mercoledì 24 ottobre 2012

IL GRANDE LIBRO ANIMATO DELLA TERRA E DEL CIELO

Oggi mi piacerebbe presentarVi questo libro che si intitola:

IL GRANDE LIBRO ANIMATO DELLA TERRA E DEL CIELO

  

La rilegatura di questo libro è veramente molto particolare, appena lo si apre ci ricorda tanto i raccoglitori che si usavano a scuola, è veramente molto leggero ed è di cartone.
E' un libro per un pubblico prettamente di età prescolare, anche se consigliano già la lettura per i bambini di cinque anni.

I testi sono di Pascale Hedelin e le illustrazioni di Laurent Richard, edito dal gruppo Rizzoli.

Il viaggio che questo libro ci permette di fare è bellissimo, andando alla scoperta del
pianeta su cui viviamo che si chiama TERRA, la quale puo' essere paragonata ad un grossa palla che va a spasso per il cielo, la sua forma tondeggiante è particolare.

Sono importanti anche gli effetti visivi, basti pensare che se si guarda il mare, sembra che la terra sia piatta, ma invece è rotonda come una bellissima palla.

La terra è solida ed è inoltre molto pesante, perché contiene molte rocce, eppure sembra galleggiare nel cielo, si veste anche in modo molto elegante, come noi umani quando fà molto freddo, siamo soliti vestirci a strati e infatti lei si presenta cos', troviamo:
- LA CROSTA
- IL NOCCIOLO
- IL MANTELLO

Questo libro, proprio è stato diviso in argomenti ed è composto da una parte descrittiva e anche da tanti disegni ed illustrazioni.
Tra gli argomenti troviamo:
- LA TERRA e tutto cio' che la compone, per girarla ci  siimpiegherebbe un anno e mezzo.
- TUTTO SI MUOVE, i paesaggi in trasformazione, la deriva dei continenti e il fenomeno dell'erosione. E' possibile vedere anche i vari passaggio di questi avvenimenti grazie a delle linghette poste sul foglio che permettono di vedere i cambiamenti e le trasformazioni avvenute, un po' come giocare al gioco, prima e dopo.
- IL PIANETA DELLA VITA basti pensare che sulla Terra è presente un elemento importantissimo e di vitale importanza per la vita dell'uomo e di tutti gli altri esseri viventi e cioè l' acqua, infatti basti pensare che è considerata vita.
- IL CIELO è immenso e si estende, ma non si riesce a vederne la fine. E' di un bel colore azzurro, vicino alla Terra il cielo contiene l'aria, la miscela di gas che noi umani respiriamo e che ci permette di vivere.
- IL SOLE BRILLA come una  lampada che illumina la terra è definita la sua stella,è una gigantesca palla di gas e di fuoco
Esiste anche il meraviglioso gioco del GIORNO e della NOTTE.

Il sole è prezioso, ma risulta anche pericoloso, perché puo' bruciarci la pelle e soprattutto non bisogna mai osservalo direttamente , ma con occhiali scuri, perché potrebbe rovinarci gli occhi
 
Nel nostro pianeta sono presenti quattro differenti stagioni:
- AUTUNNO
- INVERNO
- PRIMAVERA
- ESTATE

- LA NOSTRA LUNA vive nel cielo, si illumina di notte, la luna non è un pianeta ma è un satellite e gira intorno alla Terra. La luna è visibile anche di giorno, ma la sua luce è offuscata dal sole.
Sulla luna non è presente nessuna forma di vita e soprattutto non è presente l'atmosfera.
- IL SISTEMA SOLARE, la terra non è l'unico pianeta che viaggia nello spazio, esistono infatti altri sette pianti che ruotano intorno al sole, formando così il sistema solare
I pianeti sono:
MERCURIO-VENERE-GIOVE-MARTE-URANIO-NETTUNO-SATUR​NO e naturalmente non dimentichiamoci anche della Terra.
Quattro dei pianeti che compongono il sistema solare sono solidi, perché costituiti da rocce, gli altri quattro sono quattro palle di gas.
- IL NOSTRO CIELO è pieno di Stelle, che hanno varie forme

Esistono anche le costellazioni, infatti nell'antichità, grazie alla posizione delle stelle, gli uomini sapevano anche prendere la direzione giusta.
Il nostro sistema solare fà parte di una grande famiglia di stelle e pianeti che si chiamata GALASSIA.

Gli  astronomi studiano l'universo grazie a delle  apparecchiature, il telescopio o il radiotelescopio.

1 commento: